Come preparare il sushi a casa

Se è vero che esiste una tecnica per la preparazione del riso e il  suo modo di rotolamento, è anche vero che la preparazione del sushi è molto più semplice di quanto vi realizzate. Una delle cose più importanti da tener conto per realizzare del ottimo sushi è la preparazione g del riso. Il riso deve essere abbastanza appiccicoso per tenere tutto insieme, ma ogni chicco di riso dovrebbe ancora mantenere la sua forma e brillare grazie all'aceto di riso.

Inoltre, il sushi è perfetto per feste e incontri in quanto ognuno può cambiare gli ingredienti del riempimento, ed è facile preparare tanti sushi di gusti diversi. Sotto presentiamo come esempio la preparazione del rotolo di negitoro (pancetta di tonno e scalogno) per mostrarvi il processo; tenete conto che potete sostituire gli ingredienti a piacere.

Ingredienti

  • 100g riso per sushi
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 2 cucch. aceto per sushi
  • 1 foglio di alghe nori
  • 1 foglio di alghe nori
  • salsa di soia
  • wasabi
  • zenzero per sushi
  • semi di sesamo bianco tostati (facoltativo)

Come calcolare quanto riso vi serve

Da tener conto che tendiamo a mangiare di più se siamo in compagnia. 

Inoltre, la quantità di riso servita dipende anche dai tipi di ripieni. Ripieni vegani non ti lasceranno sazio quanto ripieni di salse pesanti e di carne o pesce.

Se servite antipasti e contorni dovete anche ridurre la quantità di riso. Se è la prima volta che fate il sushi a casa, potete iniziare con le linee di guida che di seguito.

Come linea di guida usate:

  • la tipica persona mangia circa 2-3 roll per porzione
  • 50 g di riso crudo per 1 sushi roll

Quindi, per una persona potete preparare

  • 100g di riso se servite altro contorno
  • 150g di riso senza altri contorni

Scalate la quantità a seconda delle persone che servite

Preparazione

Step 1 - Preparare il riso per sushi. Lavate il riso in un setaccio fino a quando l'acqua è quasi limpida. Scolare bene ed aggiungere ad una pentola a doppio fondo il riso con l'acqua. Portare ad ebollizione la pentola, quindi coprire con coperchio e abbassare il fuoco, lasciare cucinare per 15 minuti. Passati i 15 minuti, spegnete la stufa e lasciate cuocere il riso per altri 10 minuti, non aprire il coperchio durante questo periodo.

Step 2 - Condimento per il riso. In una piccola ciotola, mescolare insieme l'aceto, lo zucchero e il sale. Quando il riso è pronto, gettatelo in una grande ciotola e versare la miscela di aceto. Mischiare l'aceto con il riso e lasciare il riso raffreddare fino a temperatura ambiente.

Step 3 - Preparare il riempimento. In una ciotola, unire il tonno tritato con 3/4 degli scalogni, semi di sesamo e mescolare bene. Per evitare che il riso si attacchi alle dita, preparate una piccola ciotola d'acqua per bagnare le dita.

Step 4 - Preparare il roll. Appoggiare il nori con il lato lucido verso il basso sul bambù. Bagnate le punte delle dita e adagia un sottile strato di riso a circa 3/4 del nori. Il riso sarà appiccicoso, ma continua a bagnare le mani e spingete delicatamente il riso verso l'esterno con le punte delle dita per renderlo più sottile. Fare attenzione a non sovraccaricare il riso o diventerà molle.

Step 5 - Arrotolare il roll. Aggancia i pollici sotto il tappetino di bambù e ruota il bordo verso l'alto e sopra il ripieno. Non stringere il tiro a questo punto o il Negitoro non rimarrà in posizione. Continua a rotolare, facendo attenzione a non arrotolare il tappetino insieme al sushi. Quando hai raggiunto la fine, dai al rotolo una buona compressione da tutto intorno per impostare la forma del riso. Dovresti finire con un rotolo leggermente quadrato.

Step 6 - Tagliare il roll. Usando un coltello molto affilato (un coltello da sushi è l'ideale), tagliate il roll in circa 6 pezzi.

Step 7 - Servite lo sushi con salsa di soia, wasabi e zenzero sott'aceto.

PRODOTTI CONSIGLIATI

Aceto di Riso per sushi Kikkoman - 300 ml

Aceto di Riso Kikkoman - 300ml
Aceto di Riso Kikkoman - 300ml

Alghe nori per sushi - 10 pz

Alghe nori per sushi - 10 pz
Alghe nori per sushi - 10 pz

Riso per sushi Yumenishiki - 1kg

Riso per sushi Yumenishiki - 1kg
Riso per sushi Yumenishiki - 1kg

Salsa di soia classica Kikkoman

Kikkoman salsa di soia classica 150ml
Kikkoman salsa di soia classica 150ml
Kikkoman salsa di soia classica 500ml
Kikkoman salsa di soia classica 1L
Salsa di soia classica Kikkoman

Articoli correlati