Vari tipi di sushi

Vari tipi di sushi

5 Tipi di nigiri
Lettura Vari tipi di sushi 2 minuti Prossimo Miso

Il sushi, considerato una cucina giapponese artistica e altamente qualificata, è ora così comune e popolare che puoi entrare nel tuo negozio di alimentari locale e prendere un pacchetto da asporto di sushi da mangiare a casa mentre guardi l'abbuffata di Netflix.

Il sushi che conosciamo oggi è molto diverso da dove è iniziato. Il sushi originale era un tempo un piatto base in varie regioni dell'Asia ed era pesce salato conservato in riso fermentato. In effetti, la parola "sushi" significa approssimativamente "aspro" come un cenno alle sue origini fermentate. Questo stile di sushi era comune in Giappone fino alla fine del periodo Edo, quando si è evoluto in Edomae zushi, uno stile di sushi più vicino a quello che mangiamo oggi. Sviluppato da Hanaya Yohei, questo sushi era più grande, utilizzava pesce fresco, veniva preparato rapidamente e doveva essere mangiato con le mani.

Il sushi contemporaneo utilizza riso all'aceto condito con pesce, carne e verdure, mescolando ingredienti tradizionali e talvolta non tradizionali. Puoi ordinare una varietà di stili di sushi, e sì, c'è una differenza tra sushi in stile giapponese e sushi in stile occidentale.

Nigiri

Presentato con un solo ingrediente, di solito pesce, servito sopra il riso. Il nigiri non per forza è crudo, ma è principalmente adatto per chi ama il sapore di pesce e frutti di mare. 

Sashimi

Pesce o Mollusco servito da solo. Anche se non usa il riso, è strettamente conosciuto come un tipo di sushi.  La scelta migliore per le persone che amano davvero il sapore del pesce, in quanto viene servito da solo senza riso.

Maki

Riso e ingredienti avvolti insieme con l'alga nori. La tipologia di sushi che la maggior parte delle persone pensa quando pensano al sushi.

Uramaki

Simile al maki, però con riso che avvole alga e ingredienti. Questi roll hanno spesso molti condimenti e salse: possono essere cotti o crudi

Temaki

Sushi che è stato arrotolato a mano a forma di cono. I coni non sono così facili da condividere come i rotoli (anche se molto deliziosi!)

Continua a leggere

Spedizione gratuita

Spedizioni veloci per tutta Italia. Gratuita a partire da 89€* di spesa