Miso

Miso

Il miso viene prodotto fermentando insieme una selezione di semi di soia, riso, orzo e grano per creare una pasta spessa e ...

l miso è un condimento d’origine giapponese ideale per insaporire brodi, minestre e zuppe al posto del classico dado da cucina.

Il miso viene prodotto fermentando insieme una selezione di semi di soia, riso, orzo e grano per creare una pasta spessa e ruvida. Sebbene tutti i miso contengano alcuni o tutti questi ingredienti fondamentali, le differenze nelle combinazioni, le proporzioni e la qualità degli ingredienti assicurano che nessuna pasta di miso sia esattamente la stessa.

Miso bianco (Shiro Miso)

Il miso bianco è composto da semi di soia e un'alta percentuale di riso che viene fermentato per creare un gusto leggero e leggermente dolciastro. Il sapore morbido del miso bianco lo rende una scelta popolare in Giappone, perfetto per zuppe, condimenti e marinate per pesce.

Miso rosso (Aka miso)

Il miso rosso è composto da semi di soia, orzo e altri cereali con un lungo processo di fermentazione per creare un gusto maturo, ricco di sapori umami. Il sapore intenso e salato del miso rosso lo rende un'ottima scelta per zuppe e marinate abbondanti di carne e pollame.

Miso Awase

L'awase miso è generalmente un mix di miso bianco e rosso che lo rende un ingrediente versatile, adatto a tutti i tipi di cucina giapponese.

Miso d'orzo

Il miso d'orzo è composto da semi di soia e un'alta percentuale di orzo che viene fermentato per creare un gusto denso e sano. Popolare nelle aree meridionali del Giappone, il ricco sapore di miso d'orzo è ideale per le zuppe tradizionali o come condimento per verdure.

Pasta di miso con dashi

Alcune varietà di pasta di miso, bianche, rosse o awase, hanno aggiunto brodo di dashi. Questo tipo di miso è di solito il modo più semplice per preparare un'autentica zuppa di miso in quanto non è necessario aggiungere altro brodo dashi. Basta mescolare un cucchiaio di miso in pasta con acqua calda, aggiungere un po 'di cipolla tritata e cubetti di tofu ed è pronto da mangiare.

Perchè dovresti consumare miso? Beh, innanzitutto ... il miso è delizioso! Ha un gusto ricco che è piuttosto difficile da descrivere, ma può essere chiamato salato, sapido, leggermente dolce, terroso, di soia e talvolta è stato chiamato "il gusto della cucina di mamma".

Oltre all'ottimo gusto, il miso è anche molto salutare e ha una varietà di benefici nutrizionali. È ricco di fibre, proteine e minerali, nonché di vitamina K e B12 che lo rendono ottimo per il sistema immunitario e il tratto digestivo.

Il miso è davvero uno di quei cosiddetti super alimenti, ma assicurati di stare attento quando lo cucini. Poiché il miso è un alimento vivo come lo yogurt, uno qualsiasi dei batteri benefici viene ucciso quando lo fai bollire.

 

Spedizione gratuita

Spedizioni veloci per tutta Italia. Gratuita a partire da 89€* di spesa